News di Dicembre

Dicembre 7, 2020
Posted in News
Dicembre 7, 2020 mastro

News di Dicembre

Cari amici,
c’è profumo di autunno sul Passo del Bracco. I boschi sono coperti dalle foglie di castagno e qualche fungo nei cestini lo abbiamo raccolto. La sera si inizia ad accendere il fuoco nel camino, ed è un ottima scusa per fare le caldarroste. Cose semplici che in questo momento acquistano un significato ancora più importate.

Anche le attività al birrificio proseguono ad un ritmo più tranquillo. Abbiamo tre birre in maturazione Pils, Pale Ale e Imperial Stout e prima di Natale faremo probabilmente ancora una produzione di Bock.
Tra non molto inizieremo ad imbottigliare l’Imperial Stout. Un birra nera corposa, intensa e calda. Perfetta per questa stagione. Da bere sia in abbinamento a piatti di grande personalità o dolci al cioccolato, oppure da sorseggiare la sera sul dondolo davanti al camino.
Abbiamo grandi aspettative anche per la Pale Ale, questa in maturazione è il primo lotto prodotto con il luppolo del nuovo raccolto, di cui abbiamo aumentato la quota di utilizzo.
Il nostro luppolo Cascade ha profumi molto interessanti, sono meno agrumati e “scenografici” rispetto al Cascade coltivato negli USA, ma sicuramente rispecchiano di più il nostro territorio e hanno note legate al balsamico, al pino e alla componente “vegetale” del luppolo.
Insomma una Pale meno convenzionale e più territoriale, che speriamo apprezzerete.

Se ci seguite sui nostri canali social, avrete visto la nostra grande novità nata per celebrare i 10 anni del birrificio (2011-2021) il Cichetìn. Un distillato di Birra del Bracco con Pino Mugo della Val d’Aveto.
E’ un vero e proprio elisir da 40 gradi con una parte aromatica sorprendente. Per saperne di più potete leggere il nostro Blog e se vorrete provarlo lo potete trovate qui

un caro saluto,
Il vostro Cinghiale Charles