July 20, 2014 mastro

La trebbiatura dell’orzo

Questa estate dopo la mietitura dell’orzo, ci siamo trovati con gli altri coltivatori della zona di San Pietro Vara per la trebbiatura.
E’ stata una bella giornata in cui abbiamo rivissuto un rito antico.Noi abbiamo portato il nostro orzo coltivato in un campo li vicino, metre gli altri agricoltori hanno portato grano di varie tipolgie. Tra le tante merita sicuramente una menzione la tipologia “Abbondanza”. Si tratta di un grano antico che veniva coltivato nelle zone collinare fino al dopo guerra. Orma è quasi  del tutto sparito, sostituito da varietà più moderne che garantiscono produzioni maggiori. Solo pochi agricoltori ancora la coltivano, ma il pane fatto con la sua farina ha un aroma unico.

Per la trebbiatura abbiamo utilizzato una vecchia macchina restaurata grazie alla passione degli agricoltori della zona.
Il lavoro è terminato in tarda mattinata, giusto in tempo per riunirci tutti intorno ad un tavolo e festeggiare il raccolto con una bella mangiata e bevuta a base di vino e birra del bracco.

pomodori-cipolle