Una selezione di eventi e fiere in Italia sul mondo del cibo.

  • Il Grand tour delle Marche celebra l’autunno
      Un fine ottobre all’insegna dei gusti forti Il Grand tour delle Marche celebra l’autunno Stoccafisso e sapori di stagione nel menù delle prossime tappe Godere dei colori, profumi e sapori dell’autunno nel suggestivo borgo di Acquasanta Terme, immerso in un ambiente naturale di straordinaria bellezza, gustare lo stoccafisso nella città “calzaturiera” di Porto Sant’Elpidio. Sono le coinvolgenti emozioni proposte dalle prossime due tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche per far conoscere al turista curioso e goloso i meravigliosi tesori, spesso sconosciuti, delle comunità locali. A Porto Sant’Elpidio (FM), il 28 e 29 ottobre, va in scena la Festa dello Stoccafisso, un evento imperdibile dedicato al gustoso “re” delle gelide acque artiche. Per l’occasione, nove ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù tematici, con la propria interpretazione del succulento pesce essiccato. Inoltre, in un’app …
  • Il Grand tour delle Marche celebra l’autunno
      Un fine ottobre all’insegna dei gusti forti Il Grand tour delle Marche celebra l’autunno Stoccafisso e sapori di stagione nel menù delle prossime tappe Godere dei colori, profumi e sapori dell’autunno nel suggestivo borgo di Acquasanta Terme, immerso in un ambiente naturale di straordinaria bellezza, gustare lo stoccafisso nella città “calzaturiera” di Porto Sant’Elpidio. Sono le coinvolgenti emozioni proposte dalle prossime due tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche per far conoscere al turista curioso e goloso i meravigliosi tesori, spesso sconosciuti, delle comunità locali. Nel week end 14 e 15 ottobre ad Acquasanta Terme (AP), suggestivo borgo avvolto da boschi di castagno nell’estremo lembo sud-occidentale delle Marche, si svolge la Festa d’Autunno. In programma un mercatino dei prodotti tipici, con primizie di stagione, stand gastronomici e concerti di organetto. In particolare, nella mattina …
  • FORMAGGIO UNA QUESTIONE DI CLASSE
    Un convegno dedicato all’arte casearia: i tempi sono maturi perché il formaggio occupi il ruolo che gli compete   Bergamo, 5 ottobre 2017 – “Formaggio: una questione di classe” è il primo appuntamento che inaugura la manifestazione Forme (Bergamo, 20-22 ottobre). Un convegno che mira a fare il punto sullo stato dell’arte del settore caseario, nel cuore della provincia produttiva con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario.   L’appuntamento è per venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, nel Palazzo della Borsa Merci in Piazza della Libertà. In questa occasione sono attesi il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – per i ringraziamenti ufficiali – accanto a Paolo Malvestiti, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, e Giovanni Fava, Assessore Regionale all’Agricoltura.   Obiettivo del convegno è valorizzare il sapere e la cultura dei formaggi italiani, evidenziando la loro dimensione legata al piacere, alla salute, allo scambio e alla condivisione, n …
  • STREET FOOD e FESTA DEL VINO a Fiorenzuola D’Arda
      Venerdì 13, sabato14, domenica 15 ottobre, degustazioni e acquisti negli stand di cantine provenienti da tutta Italia, in compagnia delle specialità gastronomiche dei food truck       La popolare Fiera di San Fiorenzo quest’anno si fa decisamente più… gustosa!   A partire dalle ore 18 di venerdì 13, i truckfood, i coloratissimi furgoncini-cucina diventati icona dello street food in tutto il mondo, apriranno le loro cucine in Piazza Molinari per produrre tante golosità da gustare passeggiando tra un banco e l’altro, oppure comodamente seduti ai tavolo, in un’atmosfera conviviale, accompagnata da buona musica e dai gesti spettacolari degli chef on the road.   Gli immancabili arrosticini d’Abruzzo, i golosi hamburger gourmet, le tigelle, i panzerotti e la pizza fritta, le olive ascolane e tante altre sorprese da gustare in compagnia di una fresca birra artigianale di ottima qualità. Novità di questa edizione un truckfood pensato per l’intolleranza al glutine.       Sabato e domenica dal …
  • MY SPIRITS DI PARTESA
    My Spirits 2016 si era chiuso con un grande riscontro in termini di adesioni e di soddisfazione. Per questo, a un anno dalla prima edizione, Partesa ha organizzato un ciclo di eventi interamente dedicati al mondo degli Spirits, una delle espressioni più alte della tradizione e degli antichi rituali legati alla preparazione e alla miscelazione. My Spirits di Partesa è dedicato agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati del mondo dell’Ho.Re.Ca. Il primo dei tre appuntamenti con My Spirits, nel 2017, sarà a Roma, lunedì 2 ottobre, dalle 14:00 alle 21:00, alle Officine Farneto. In questa location suggestiva, formazione e momenti di intrattenimento si alterneranno per fare il punto su uno dei temi più di tendenza degli ultimi mesi. Durante gli appuntamenti, i gestori e i barman della zona avranno la possibilità di conoscere e degustare (responsabilmente) l’assortimento premium Partesa, avere una panoramica completa sulle ultime tendenze di mercato, confrontandosi con i fornitori pres …
  • ARRIVA A BOLOGNA L’OPENWINE PARTESA
    La nuova tappa degli OpenWine ideati da Partesa, il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., è prevista lunedì 2 ottobre, dalle 11:00 alle 20:30, a Bologna. La giornata dedicata alla scoperta delle migliori etichette del mondo vino, è stata organizzata nel suggestivo palazzo medievale “Re Enzo”, centro delle attività economiche, sociali e luogo di massima rappresentanza della Città. Oltre a proporre le eccellenze del proprio portfolio vini, in sinergia con i produttori presenti all’evento, durante la giornata si svolgeranno una master class dedicata a temi legati al mondo food&wine e show cooking firmati da nomi importanti della cucina italiana. Questo appuntamento rappresenta un’occasione per far incontrare i professionisti Partesa, i migliori produttori di vini di qualità e gli operatori dei principali ristoranti, enoteche e winebar del territorio, e offrire momenti di counseling dedicati. I professionisti Partesa …
  • Forme: a Bergamo tre giorni dedicati al meglio dell’arte casearia internazionale
    Dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.   L’edizione 2017 di Forme nasce nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppato in occasione di Expo Milano 2015, nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo. Bergamo, infatti, è la provincia con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario. Il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Bergamo e i suoi comuni, possono vantare il primato di avere ben …
  • Le ricette dei piatti serviti durante la “Sagra della nocciola e del cinghiale” di Gaiano (SA), dal 31 agosto
      Dal 31 agosto al 3 settembre torna a Gaiano (SA) la “Sagra della nocciola e del cinghiale”, arrivata alla sua 33° edizione.   I piatti tipici della tradizione culinaria gaianese spesso hanno come leitmotiv la carne di cinghiale. Il motivo è da ricercare nell’antica tradizione venatoria che contraddistingue il paese, arroccato alle falde dei monti Picentini, dove brulicano da sempre orde di cinghiali.   Durante la “Sagra della nocciola e del cinghiale”, evento clou del paese, vengono appunto cucinati diversi piatti della tradizione culinaria del luogo, tra cui uno molto particolare, e cioè lo spezzatino “Trescito”, ricetta secolare tramandata di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri: il piatto è fatto con carne di cinghiale marinata per almeno dodici ore nel vino; la carne viene rosolata in olio extra vergine di oliva con l’aggiunta di un trito composto da sedano, carota e cipolla; dopo la rosolatura viene aggiunto del vino, pomodoro e aromi e viene lasciato cu …
  • Gin Cocktail Week
    Gin Cocktail Week è la settimana di promozione ed eventi che segue theGINday: per la prima volta in Italia, i cocktail bar d’Italia hanno a disposizione una drink list cucita addosso ai brand di gin e genever. Dall’11 al 17 Settembre, l’insieme delle differenti attività che collegano cocktail bar e aziende (guest nights, seminari, tasting di prodotti specifici del brand, ecc,) viene opportunamente calendarizzato e mappato, disponibile per chiunque al sito ufficiale e al Gin Locator dell’evento.  
  • SPIRITS? CON PARTESA SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
    Il 30 giugno a Foligno, una giornata dedicata alle ultime novità del mercato. Proseguono gli appuntamenti dei corsi di formazione che si concluderanno a settembre 2017. Milano, 27 giugno 2017 – Nel mondo beverage, sono ancora gli spirits a farla da padrone in fatto di tendenza. Per questo Partesa, al passo con le ultime tendenze del mercato e partner in grado di offrire una consulenza innovativa e mirata, ha organizzato una serie di incontri dedicati al mondo degli spirits. Il terzo appuntamento è per venerdì 30 giugno, nella Cantina Terre de Trinci a Foligno (PG). Ad offrire una panoramica completa per tipologia prodotto (gin, white, whisky, vermouth e bitter) è Fulvio Piccinino, sommelier AIS e Barman Aibes, nonché docente di corsi su Distillazione e Spirits in diversi master dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Durante la giornata ci saranno momenti dedicati alla storia della miscelazione, ai metodi di lavorazione, all’analisi sensoriale degli spirits e ai criteri d …

Contattaci

Compila per favore questo modulo